La diminuzione della ore di luce e la variazione della temperatura indicano l’avvicinarsi della stagione autunnale che, per la maggior parte di noi, coincide anche con il ritorno al lavoro a pieno ritmo, la riapertura delle scuole e la ripresa delle attività ludico-sportive che ci accompagneranno per il resto dell’anno.
Tutti questi avvenimenti incidono sul nostro organismo generando un potenziale fenomeno di “stress” fisiologico, dal quale non è escluso il nostro sistema immunitario, che è il principale difensore del nostro corpo nei confronti di possibili infezioni di vario genere (batteriche, virali, virali e batteriche insieme, micotiche, parassitarie, ecc.).
A tale proposito un aiuto importante a sostegno del nostro sistema immunitario lo possono dare i prodotti definiti “immunostimolanti” che, come si capisce dal nome, coadiuvano stimolando il sistema immunitario a fronteggiare questo periodo di adattamento piuttosto impegnativo.
Gli immunostimolanti possono essere suddivisi in base alla loro origine e caratteristiche specifiche in quattro gruppi: immunostimolanti di sintesi, lisati batterici, fitoterapici ed omeopatici.
Gli immunostimolanti sintetici sono prodotti di sintesi chimica farmacologica, spesso agiscono a vari livelli del sistema immunitario, assicurano la loro efficacia d’azione sia sui batteri che sui virus.
I lisati batterici sono costituiti da cellule batteriche che vengono disaggregate con lo scopo di stimolare il sistema immunitario a riconoscere e combattere le infezioni batteriche.
Gli immunostimolanti fitoterapici sono prodotti derivanti da piante medicinali con proprietà terapeutiche dimostrate. Tra questi i più efficaci sono:
– Echinacea: aumenta la produzione di citochine e l’attività delle cellule immunocompetenti ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali. Da assumere, soprattutto, nei casi in cui influenza, raffreddore e tosse siano ricorrenti.
– Astragolo: utile per i soggetti che insieme ad una situazione di immunodepressione presentino anche una condizione di debolezza più generale, dovuta a stress o stanchezza o alla convalescenza da influenza.
– Propoli: non possiede proprietà antivirali, ma è un potente antibatterico.
– Rosa Canina: ha frutti ricchi di Vitamina C, A, B1, B2, E, PP che svolgono un’azione di rafforzamento generale sull’organismo.
Per sfruttarne al massimo i benefici degli immunostimolanti si consiglia di assumerli con ciclicità.
Per quanto riguarda gli immunostimolanti omeopatici si tratta di preparazioni ottenute esclusivamente da principi attivi naturali che provengono dal regno minerale, vegetale, animale. Queste sostanze pure vengono attivate mediante un particolare processo di diluizione e dinamizzazione che le priva di qualsiasi tossicità ma che ne risveglia le proprietà terapeutiche.
Tra i prodotti omeopatici che contengono rimedi sintomatici si trovano l’Aconitum, la Belladonna, il Cuprum e l’ Echinacea, come rimedi e/o immunostimolatori si ricordano l’estratto di fegato e cuore di anatra muschiata “Anas Barbarie”.
Chiedi un consiglio al tuo Farmacista!